CONCLUSA

ESCURSIONE

SABATO 12 MAGGIO 2018

Lago Calamone

Ramiseto (RE)

Ritrovo e partenza

Il ritrovo è alle ore 16:30 presso il parcheggio del BAR “Il Faggio” in Via Provinciale, 7 – 42030 Ventasso, Ramiseto (RE). La partenza dell’escursione è prevista alle ore 17:00.

Difficoltà

Difficoltà mediaDistanza: 4 km circa – durata: 5 ore circa (soste incluse). Dislivello in salita: 150 metri. Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi.

Equipaggiamento obbligatorio
  • scarponi da trekking alti con suole “tipo vibram”;
  • torcia frontale per gli spostamenti notturni;
  • giacca a vento impermeabile;
  • berretto e guanti;
  • borraccia piena con almeno 1,5 litri d’acqua per escursionista;
  • zaino con cena al sacco.
Osservazione del paesaggio

Nella parte di sentieristica che percorreremo osserveremo gli elementi naturali caratteristici del paesaggio primaverile unitamente ad alcuni aspetti ambientali che contraddistinguono le appendici del Monte Ventasso.

Ripresa fotografica

Durante l’escursione potremo soffermarci e fotografare tutti insieme le meraviglie della natura che circondano il lago Calamone. Osserveremo e fotograferemo i colori del tramonto e approfondiremo le tecniche fotografiche per riprendere i tracciati stellari – startrails.

Osservazione del cielo notturno

Dopo aver osservato e fotografato i colori del tramonto e dopo aver introdotto la tecnica dei “tracciati stellari”, parleremo di orientamento notturno e tutti insieme ci divertiremo a osservare e riconoscere i principali asterismi e le principali costellazioni del cielo di maggio. Il tutto in uno dei luoghi più bui dell’Appennino Tosco-Emiliano! Al termine delle osservazioni ridiscenderemo verso il punto di partenza accompagnati dai suoni notturni della natura.

Regolamento dell’escursione

Ai fini della sicurezza e del corretto svolgimento dell’escursione ti invito a leggere con attenzione il presente regolamento. In fase di iscrizione provvederò a inviartene una copia in formato “.pdf”. Mi raccomando, segnalami quanto prima ogni tua particolare esigenza, eventuali allergie o condizioni di salute e non esitare a contattarmi per eventuali ulteriori informazioni.

Quota di iscrizione

Il costo di partecipazione all’escursione è di 10,00 € per gli adulti e di 6,00 € per i minori. Considerata la tipologia dell’escursione, sconsiglio la partecipazione ai minori con un’età inferiore di 10 anni. Gli eventuali minori di 18 anni presenti dovranno essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabileIl versamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato direttamente in contanti il giorno stesso dell’escursione, oppure, se preferisci, puoi iscriverti ora tramite PayPal utilizzando i seguenti link: – quota intera per gli adulti – quota ridotta dedicata a i minori. La quota di iscrizione non comprende il viaggio da e per il punto di partenza, la cena al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.

Possibilità di pernottamento

Per chi lo desiderasse, è possibile pernottare previa prenotazione e con costo aggiuntivo a carico del partecipante, presso la Locanda Calamone.

Variazioni dell’itinerario e annullamento in caso di meteo sfavorevole

L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per quasiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti. In caso di condizioni meteo sfavorevoli o di condizioni inadeguate del percorso, l’escursione verrà annullata e rimandata a data da destinarsi. Le eventuali quote di iscrizioni o anticipi versati verranno restituiti ai corrispettivi iscritti.

Prenotazione obbligatoria

Per partecipare all’escursione è necessario prenotare entro e non oltre le ore 18:00 di venerdì 11 maggio 2018. Puoi farlo compilando il modulo sottostante o inviandomi un’e-mail o contattandomi al 347 5489926. In ogni caso, perché tutto vada a buon fine, attendi la conferma della prenotazione che ti invierò per e-mail.

Contact

email: info@pierluigigiacobazzi.com
PEC: info@pec.pierluigigiacobazzi.com
mobile: 00 39 347 5489926
p. iva / vat number: 03683580363

Canale YouTube
ASI TV
Newsletter